Victoria

La Victoria era una delle cinque caracche Santa Maria che componevano la flotta dell’esploratore portoghese Ferdinando Magellano.
Ferdinando Magellano fu il primo navigatore a dirigere una spedizione per la circumnavigazione della terra.
Nacque nella città portoghese di Sabrosa il 17 ottobre del 1480 e mori durante il viaggio il 27 aprile del 1521 a Mactan nelle Filippine.
Per primo passò lo stretto a Sud del Cile, che oggi porta il suo nome.
Navigò nel grande oceano da lui chiamato pacifico.
Nonostante fosse portoghese Navigò sotto la bandiera spagnola.
La flotta partì per il giro del mondo il dieci agosto del 1519 dal porto di Siviglia in Spagna e ritornò nello stesso porto l’otto settembre del 1522.
La Victoria era lunga poco più di 20 metri per 85 tonnellate di stazza, era armata con tre alberi sui quali erano issate quattro vele, il trevo di maestra e di trinchetto, la gabbia e la vela latina di mezzana. Riconoscere le barche a vela
A bordo lo spazio era contenuto e l’unico ponte tra castello e cassero ospitava le 40 persone di equipaggio con I loro pochi oggetti personali.
Gli ambienti sotto coperta erano destinati a deposito per le provviste, le munizioni e le merci utili allo scambio con I nuovi popoli.
Le condizioni di vita a bordo erano molto dure, il grosso del carico abbassava il bordo libero delle murate, esponendo il ponte e l’equipaggio alle onde, inoltre la nave necessitava di continui lavori di calafataggio praticamente dovevano sigillare continuamente le giunture delle varie tavole che componevano il fasciame.
Di tutto l’equipaggio ne sopravvissero solo 18 membri, tra questi il navigatore e scrittore Antonio Pigafetta che redasse La mia longa et pericolosa navigatione, il racconto dettagliato ed unica testimonianza diretta delle imprese di Magellano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *