Riconoscere le barche a vela

Le barche a vela possono avere le vele di diverse misure, forme e numero come del resto gli alberi.
Una prima distinzione si pùò fare iniziando dal numero degli alberi e dal tipo di vele (auriche).
Quelle con un solo albero possono essere di tre tipi : Cat con una sola vela (randa), Sloop con due vele (randa e fiocco), Cutter con randa e più fiocchi.
Tra Sloop e Cutter c’è un’altra differenza in quanto l’albero del primo è posizionato più a prua, mentre l’albero del Cutter, di solito, è posizionato poco prima del centro della lunghezza al galleggiamento.
Una seconda distinzione va fatta nelle barche a vela, di medie dimensioni, con due alberi in quanto oltre all’albero maestro (dove è issata la vela maestra “randa”) hanno a poppa un albero più piccolo detto di mezzana (dove è issata una randa più piccola che prende il nome di vela di mezzana).
Quando la ruota del timone è posta a poppa dell’albero di mezzana l’armo si chiama a Ketch, se invece l’albero di mezzana è a poppa della ruota del timone l’armo si chiama Yawl.
Una terza distinzione si ha quando l’albero e la randa di prua sono di dimensioni inferiori alla randa ed all’albero di poppa, in questo caso abbiamo l’armo a Goletta o come viene chiamato in inglese a Schooner , l’albero di poppa è l’albero maestro mentre quello di prua è l’albero di trinchetto.
Un ultima distinzione possiamo farla per le navi di grandi dimensioni (velieri) con due, tre o più alberi.
La tipica nave a vela ha tre alberi ( di mezzana-di maestro-di trinchetto) .
La Nave a palo è quella che ha l’albero poppiero di mezzana (detto a palo) privo di pennoni con issata una vela aurica.Sedov
Il Brigantino è il veliero a due alberi con tutte le vele quadre.
Il Brigantino a palo è il veliero con tre alberi uno dei quali , quello poppiero, è a palo.Belem
Il Brigantino goletta è il veliero con due alberi con l’albero maestro con vela aurica e quello di trinchetto con vele quadre.
La Nave Goletta è il veliero con tre alberi, quello di mezzana ed il maestro con vele auriche, quello di trinchetto con vele quadre. Fram

mde
mde
mde
mde
mde

7 Risposte a “Riconoscere le barche a vela”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *