Santa Maria

Alcune navi divennero famose, non tanto per la loro velocità Lightning piuttosto che per la bellezza Cutty Sark o la robustezza Dreadnought, in quanto legate ad esplorazioni più o meno fortunate.
Se l’uomo ha potuto compiere esplorazioni geografiche e scientifiche, molto è dovuto alla navigazione a vela.
Il più delle volte si trattava di comuni navi da trasporto o da pesca che venivano caricate di viveri e di uomini e spedite verso l’ignoto.
Una di queste è sicuramente la Santa Maria.
La Santa Maria è stata l’ammiraglia della prima spedizione (partì da Palos il tre agosto del 1492 ed arrivò sulle coste del continente americano il dodici ottobre dello stesso anno) del navigatore genovese Cristoforo Colombo.
Chiamata caravella in realtà era una caracca portoghese, tipo di nave impiegato per I trasporti commerciali molto diffuso nel quindicesimo secolo.
Misurava 23 metri di lunghezza, otto metri di larghezza, per centodieci tonnellate di stazza.
Era armata con tre alberi; le vele erano quadre sull’albero di maestra e di trinchetto, mentre sull’albero di mezzana c’era issata una vela latina.
La Santa Maria aveva anche un’altra vela quadra, la vela di gabbia, issata sull’albero di maestra al di sopra della coffa (quella specie di catino dove stava il marinaio addetto agli avvistamenti).
Quando c’era poco vento veniva usata un’altra vela quadra , chiamata civada, posizionata a prua sotto il bompresso.
Lo scafo aveva un castello a prua ed un cassero di poppa molto alti, che la proteggevano dalle onde.
Aveva una cabina di bordo posizionata a poppa ed era riservata a Colombo.
L’equipaggio era composto da quarantaquattro uomini che dormivano sul ponte, mentre gli ambienti sotto coperta erano destinati allo stivaggio.
Originariamente la Santa Maria si chiamava La Galiziana ed apparteneva al pilota di Colombo non che ufficiale di rotta Juan de la Cosa.
Il giorno di natale dell’anno 1492 la Santa Maria naufragò al largo dell’isola Hispaniola (Haiti) I suoi resti vennero recuperati per attrezzare un fortino chiamato La Navidad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *