Nord magnetico

Recentemente si è fatto un gran parlare del Nord magnetico.
Effettivamente il polo Nord magnetico si sta spostando verso la Siberia.
Il Nord magnetico a differenza del Nord geografico o comunemente chiamato Nord vero è sempre in movimento influenzato dal magnetismo e dalla rotazione terrestre.
La terra è sede di magnetismo, cioè si comporta come se al centro di essa esistesse un grande magnete, il cui asse non coincide con l’asse di rotazione terrestre ed i cui poli magnetici distano angolarmente, anche se di poco, dai poli geografici.
Recentemente gli studiosi della Terra si sono accorti che il Nord magnetico si sposta sempre più velocemente, questo comporterà ulteriori problemi alla navigazione e forse anche ai climi nelle varie zone della terra .
Ogni anno le carte nautiche vengono aggiornate mediante la declinazione magnetica (aggiornamento della declinazione) che è l’angolo compreso tra la direzione del Polo Nord vero e quella del Polo Nord magnetico.
La declinazione può essere Est positiva o Ovest negativa.
Da non confondere con la deviazione magnetica che è l’angolo compreso fra la direzione del Nord magnetico e quello indicato dalla bussola di bordo.
Più che sulle carte nautiche i problemi si potranno avere sugli smartphone e o tablet quando si utilizza, ad esempio, delle App che usano valori predefiniti e non correttamente aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *