Ridosso

Quando le previsioni meteorologiche indicano probabili consistenti peggioramenti tali da sconsigliare la navigazione e se si suppone di non poter raggiungere alcun porto vicino prima che si manifesti la situazione prevista, la carta nautica può indicare la prossimità di un buon ridosso che permetta di superare il cattivo tempo senza troppi problemi.
Non sarà certamente una condizione molto confortevole perchè il maltempo è scomodo anche stando in porto, ma lo spirito marinaro accetta di buon grado i disagi e fugge i pericoli con l’esperienza.
Allora si farà rotta sulla zona del ridosso, ben lieti se esso garantirà il maggior numero possibile dei requisiti necessari per essere considerato buono.
Alcuni di questi requisiti possono essere : il permettere, sia pur spostando l’ancoraggio, di trovar riparo anche nel caso in cui si verifichi un salto di vento; deve essere protetto dal vento; avere un fondale abbastanza alto da escludere rischi di collisioni o di insabbiamenti e da non provocare risacca; deve avere un fondo buon tenitore.
Una volta individuato il ridosso idoneo bisognerà raggiungerlo al più presto dopodiche bisognerà dar fondo all’ancora in modo da restare sottovento alla costa prescelta.
Nel caso in cui le condizioni metereologiche divenissero tali da rendere il ridosso inadeguato come protezione, occorre salpare l’ancora e portarsi, se possibile, su una nuova posizione migliore o guadagnare il largo.
Quando si è costretti ad abbandonare l’ancoraggio bisogna fare attenzione ed avere alcune precauzioni.
Prima di tutto accendere il motore, quindi avvicinarsi alla verticale della catena (non farsi tirare dal vericello) e recuperare piano piano con il salpa ancore la catena in bando a questo punto issare l’ancora.
Nel caso in cui salpare l’ancora risulti impossibile bisogna fare in modo di abbandonare la stessa ( filare per occhio) cioè lasciare scorrere tutta la catena.
Per concludere, è bene ricordare che, sotto costa, con vento da terra, il moto ondoso è generalmente tanto minore quanto più forte è la spinta del vento e maggiore la larghezza della costa, per cui un buon ancoraggio può garantire massima sicurezza ed un certo confort.

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