Nuva MS 26

Il cantiere spagnolo NUVA ha presentato qualche giorno fa a Palma di Maiorca il Nuva MS 26 . un incrocio tra un tender di lusso ed una barca a vela.

L’MS6 è uno scafo di 6 metri che somiglia ai tender a motore della Wally o ai Fjord del gruppo Hanse, moderno e squadrato, ma dalla sua tuga si erge un albero in carbonio al quale è affidato il piano velico di circa 30 metri quadrati.

Sotto la carena l’MS6 ha una deriva a lama e bulbo finale retrattile con il siluro che rientra in un incasso della carena, cosa che permette alla barca, spinta da uno Yamaha 70 hp, di raggiungere a motore i 14 nodi di velocità.

Una caratteristica dell’MS6 è: quando si è in rada, le murate della barca possono traslare verso l’esterno, raddoppiando di fatto la larghezza della barca.

Internamente  l’MS 26 ha due posti letto.

Una soluzione simile è già stata pensata in passato dalla Hunter marine una azienda americana, con il suo The Edge, praticamente un motoscafo di 27 piedi con un fuoribordo di 75 cavalli con albero e vele.
Per non parlare del Mac Gregor 26 barca molto simile al The Edge soprattutto nelle prestazioni, discrete come motoscafo ma …… a vela.
Bisogna attendere la prova in mare “a vela” per capire se ha un senso questo tipo di imbarcazione.

NUVA-YACHT-SEA-02hunter the edge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *