La vedetta

Ogni imbarcazione deve mantenere costantemente un adeguato servizio di vedetta e di ascolto, utilizzando tutti i mezzi a disposizione adatti alle circostanze e alle condizioni del momento in modo da consentire una completa valutazione della situazione e del rischio di collisione. Questa è una delle regole primarie, citate nel codice della navigazione, per evitare gli abbordi in mare. Capita spesso di vedere delle imbarcazioni (soprattutto a motore) che solcano il mare condotte dal pilota automatico senza nessuno di vedetta. Purtroppo questi errati comportamenti sono causa sempre più spesso di collisioni. Recentemente è avvenuta una collisione al largo nel mar ligure tra due barche, una motore di 30 piedi ed una a vela di 50 piedi che andava a motore che navigavano su rotte contrapposte. Alcuni secondi prima dell’impatto il timoniere della barca a vela, si accorse dell’altra barca e istintivamente virò a dritta urlando all’altro skipper che reagì virando a sinistra. Le barche andarono inevitabilmente in collisione subendo ingenti danni con conseguente richiesta di risarcimento da parte di entrambi. In questa situazione non esiste il diritto di rotta infatti le regole stabiliscono semplicemente quella che deve mantenere invariate la rotta e la velocità e quella che deve manovrare per evitare la collisione. L’imbarcazione che non deve manovrare non gode tuttavia della totale immunità di responsabilità nel caso che la collisione avvenga. Quando appare evidente all’imbarcazione che deve mantenere costante rotta e velocità che l’altra non sta manovrando in maniera opportuna, essa può prendere l’iniziativa di manovrare per evitare l’abbordo e, se la distanza tra le barche è così ridotta che la collisione non può essere evitata con la sola manovra di quella che doveva manovrare, la prima deve manovrare nel modo più opportuno per limitare i danni. Inoltre se le barche sono su rotte contrapposte, ciascuna deve comunque accostare sulla sua dritta, in modo da passare dalla parte sinistra dell’altra . In questo caso la collisione si è verificata perchè entrambi i comandanti hanno sbagliato; entrambi non avevano in coperta nessuno come vedetta, in più quello della barca a motore, al momento dell’incrocio, a virato a sinistra invece che a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *