Sun 2000

Nel 2000 l’architetto francese Oliver Petit progetta il Sun 2000, costruito dalla Jeanneau un piccolo cabinato leggero, carrellabile e dal piglio sportivo per crociere costiere le cui linee d’acqua ricordano quelle di un Mini 6,50.
Poppa squadrata, baglio massimo arretrato e dritto di prua verticale sono le caratteristiche di questo scafo.
Le dimensioni contenute lo rendono carrellabile, un’operazione facilitata dal timone esterno sollevabile e dalla deriva mobile che riduce il pescaggio a 30 centimetri.
L’armo è frazionato, con un piccolo fiocco che può essere sostituito da una vela asimmetrica da armare sul bompresso retrattile.
Il grande pozzetto porta a sacrificare gli interni che si sviluppano intorno a un tavolo ovale con quattro cuccette, lavabo e tavolo da carteggio.
Rispetto ad altre barche si è privilegiata la vivibilità in pozzetto piuttosto che quella all’interno, per quella categoria di barca tutto sommato non una scelta sbagliata. Nella tradizione delle piccole barche a vela, il Sun 2000, ha tutte le caratteristiche che rendono piacevole fare vela : ingombro minimo, trasporto e messa in acqua facile, carena elegante, stabile e veloce, pozzetto ampio e confortevole, interno molto ben organizzato. Avendo più stabilità di forma che di peso, sente abbastanza lo spostamento dei pesi un pò come su una deriva. Attualmente è l’unico “piccolo” ancora prodotto da Jeanneau.
Scheda Tecnica:
Progetto: Oliver petit – Lunghezza scafo: mt 6,20 (fuoritutto mt 6,64) – larghezza scafo mt 2,55 – Dislocamento: Kg. 1100 – randa mq 15 – fiocco mq 9– genoa mq 0 – spy mq 32 (di solito) . Superficie velica complessiva mq 24. Pescaggio 0.30/1,60m.
sun 2000 n 1 sun 2000 n 2 sun 2000 n 3 sun 2000 n 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *