Sea bubble

I Sea Bubble sono dei piccoli aliscafi elettrici che possono trasportare sino a cinque persone.
Lo scafo rialzato diminuisce la resistenza e non produce onde: i Sea Bubble si potranno utilizzare anche in bacini chiusi.
La città di Parigi ha concesso il via libera alla società SeaBubbles per effettuare una serie di collaudi sul fiume Senna, dove saranno provati delle imbarcazioni di nuovo tipo. Si tratta di capsule adibite al trasporto dei passeggeri per un servizio di taxi fluviale. L’azienda si trova al momento in una fase cruciale della sua attività, perché dicembre 2016 è il mese in cui sono fissati i primi test in condizioni reali d’utilizzo: se tutto andasse nella maniera auspicata, secondo le previsioni della SeaBubbles, a febbraio 2017 verranno costruite le prime capsule e da dicembre 2017 inizierà la distribuzione. I vettori sono alimentati ad energia solare, possono trasportare fino a cinque persone e sono costruiti in fibra di vetro e schiuma ad alta densità, materiali scelti per mantenere bassi i costi.
EMISSIONI ZERO – Le Sea Bubbles sono dei piccoli aliscafi elettrici: quando la velocità aumenta l’imbarcazione si solleva su apposite “ali” per offrire una minore resistenza all’avanzamento: l’azienda stima una riduzione del 40% rispetto a barche di dimensioni analoghe. In questo modo le SeaBubbles possono raggiungere velocità più elevate (6-8 nodi, tra 11 e 15 km/h) e non generano onde, nemmeno alla velocità massima, quindi sono utilizzabili anche nelle zone dov’è proibito il transito di barche più grosse e impattanti. L’autonomia è nell’ordine di 80-100 chilometri. L’azienda, fondata dal velista francese Alain Thébault e dal windsurfista svedese Anders Bringdal, sta pensando anche di realizzare degli appositi moli per il carico dei passeggeri che, grazie alla presenza di pale sotto il livello dell’acqua mosse dalla corrente del fiume sono in grado caricare le batterie delle imbarcazioni. Il modello definitivo verrà esposto a gennaio 2017 alla rassegna CES di Las Vegas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *