Ridurre la velatura

Ad un certo punto saremo obbligati a ridurre la velatura.

Quando avremo fatto tutto il possibile per depotenziare l’imbarcazione con le stesse vele a riva,ma saremo comunque sovrapotenziati, è arrivata l’ora di ridurre la velatura.

In che modo?

E’ senz’altro meglio cambiare il fiocco scegliendone uno più piccolo di superficie e più magro prima di terzarolare la randa.

Questo per diversi motivi.

La soluzione fiocco piccolo e randa normale cioffre un controllo più veloce sulla potenza poichè nelle raffiche possiamo scaricare la randa stessa agend sul trasto della randa o sullo svergolamento.

Una configurazione invece con fiocco grande e randa piccola comporta sicuramente problemi di angolo di prua, perchè la barca diventerebbe immediatamente puggera.

Inoltre un fiocco piccolo è più facile da gestire.

Chi è al fiocco sicuramente lo preferisce sempre.

La procedura corretta ,pertanto, prevede in primo luogo la sostituzione delle vele di prua con il passaggio da un fiocco leggero al medio, poi al pesante ed infine al fiocco 3 e poi eventualmente alla riduzione della randa mediante i terzaroli.

Nel caso siamo su una barca dotata di rollafiocco, la procedura non cambia in quanto invece di sostituire la vela di prua basta ridurre la stessa, bisogna tenere conto, in questo caso, che la forma e la portanza della vela non saranno come prima.

2 Risposte a “Ridurre la velatura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *