Razzi di segnalazione scaduti

Un decreto del ministero dell’Ambiente obbliga i distributori a ritirare gratuitamente i razzi, le boette e gli altri dispositivi “esplosivi” di soccorso scaduti.
Il nuovo decreto del ministero dell’ambiente emanato il 12 maggio 2016 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 giugno 2016.
Stabilisce che ad occuparsi del ritiro di fuochi a mano e razzi di segnalazione scaduti,deve essere, gratuitamente, il venditore.
Un provvedimento che chiarisce una volta per tutte una delle tante questioni irrisolte della nautica da diporto. Sbarazzarsi di fuochi a mano, boette fumogene e razzi a paracadute scaduti, tutte dotazioni di sicurezza obbligatorie per chi naviga oltre 1 miglio dalla costa, è stato finora un rebus.
Essendo classificati “materiali esplosivi” nessuno li accettava indietro e accumularli a bordo costituiva un rischio.
Da qui soluzione estemporanee, pericolose e illegali come spararli a capodanno, gettarli in mare o nei cassonetti dei rifiuti o seppellirli nella terra.
Il provvedimento del ministero dell’Ambiente, in vigore dal giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ora prevede che gli “articoli pirotecnici scaduti, in disuso o comunque non più suscettibili di uso per le finalità cui sono destinati” debbano essre raccolti gratuitamente dal distributore.
Nel punto vendita a questo scopo deve essere predisposto un apposito contenitore, rispondente a precise norme in maniera tale da non costituire un pericolo.
A ritirare il materiale devono provvedere il fabbricante e l’importatore per poi trasportarlo in appositi impianti di smaltimento.
Al rivenditore di questi segnali di soccorso spetta anche il compito di indicare con avvisi al pubblico le modalità e i luoghi di consegna.
Un obbligo previsto anche per chi effettua vendite on-line o con altre tecniche di vendita a distanza.

4 Risposte a “Razzi di segnalazione scaduti”

  1. al momento , il problema è che se i razzi non li porti dove li hai comprati i rivenditori non li ritirano.

  2. Volevo far presente che al momento,causa un problema tecnico, nessuno ritira più i razzi scaduti.

    1. è vero da alcuni mesi nessun distributore ritira i razzi scaduti.
      La causa pare sia un “disguido” tra gli organi competenti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *