L’elica

L’elica è una recente invenzione, il primo brevetto venne depositato nel 1827 dal ceco Josef Ressel meccanico,fisico e chimico appassionato del mare e vissuto a trieste. Ressel però non riuscì a diffondere la sua invenzione, che fu resa nota e commercializzata dal francese Frederic Sauvage qualche anno dopo. Quando si è in navigazione a vela conviene tenere l’elica “fissa” bloccata oppure lasciarla libera di girare? Oramai la maggior parte delle barche a vela montano l’eliche a pale abbattibili o a pale orientabili che devono rimanere bloccate durante l’andatura. Quando non esisteva questa tipologia di elica una soluzione abbastanza diffusa era quella bipala che, tenuta ferma in posizione verticale, restava contenuta nello spessore del suo pozzo, offrendo cosi la minima resistenza all’avanzamento durante la navigazione a vela. Questa procedura, anche se all’apparenza può sembrare semplice, era complicata perchè si doveva bloccare l’asse nella posizione esatta infatti gli assi venivano “segnati” all’interno. C’è chi dice che l’elica deve rimanere bloccata perchè, come succede all’elicottero in auto rotazione, a motore spento con le eliche bloccate l’elicottero precipita velocemente senza opporre la minima resistenza, invece se le pale sono libere riesce a scendere in maniera controllata. Senza andare troppo nel tecnico non c’è molta similitudine in quanto il pilota può regolare il passo delle pale mentre per l’elica in mare il passo è fisso … Di contro c’è chi dice che l’elica lasciata libera non fa attrito, ma alcune prove hanno dimostrato che essa quando gira fa attrito. Nonostante le prove fatte in mare usando come termine di paragone due barche gemelle il risultato è stato praticamente nullo, è difficile stabilire se è meglio lasciare l’elica bloccata oppure libera. Una cosa è certa che quando esco in mare in navigazione a vela blocco l’elica fissa per evitare il fastidioso rumore dell’asse che gira libero insieme ad essa, tra l’altro con l’asse bloccato si evita di consumare i cuscinetti e surriscaldare l’asse stesso.

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