La prima crociera

La prima crociera in barca a vela resta indimenticabile, lunga o corta che sia pregiudicherà il nostro futuro di marinaio.
Si diventa marinai per imitazione, non basta studiare sui libri.
Si possono ripetere più volte le parole: cazza,lasca, vira, stramba etc ma queste rimangono nella nostra memoria solo quando le manovre le facciamo veramente.
L’osservazione, l’emulazione e lo spirito di adattamento sono la migliore scuola a bordo, soprattutto quando si ci trova ospiti in barca per la prima volta.
Sicuramente è lo skipper della barca ad avere un ruolo determinante nella riuscita della prima crociera di un neo velista.
Egli deve preoccuparsi di dare al novizio un piccolo compito, in modo che senta di far parte dell’equipaggio.
Col passare del tempo,poi, che la persona si integra nella vita di bordo, i compiti a lui affidati saranno sempre più impegnativi tenendo conto delle sue attitudini e capacità.
E’ indispensabile avere un grande spirito di adattamento e controllo dei propri movimenti a bordo.
Il neo marinaio deve dimenticarsi i ritmi e le comodità che aveva a terra.
I migliori consigli da dare a chi per la prima voltasi appresta ad imbarcarsi per una crociera sono: parlare il meno possibile,osservare ciò che fanno gli altri, non lamentarsi se fa freddo o se fa caldo, non avere fame o sete prima degli altri.
Prima della crociera, poi, bisogna anche pensare a proteggere la pelle del corpo e soprattutto del viso, orecchie comprese.
Se al momento dell’imbarco possono venirci utili le creme solari, sarebbe bene un mese prima prendere della vitamina E ,che stimolando la melanina, rende la nostra pelle più protetta dal sole e dal vento.
Un’altra preoccupazione per il principiante saranno le mani, infatti la pelle delicata subirà delle abrasioni dal lavoro con le scotte e con il contatto dell’acqua salata.
Gran parte dei problemi saranno attenuati con l’uso di un buon paio di guanti , per il resto le vostre mani non saranno protette abbastanza fino a quando non si saranno formati dei piccoli calli nei punti giusti.

2 Risposte a “La prima crociera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *