E’ meglio con il solo fiocco o la sola randa?

La settimana scorsa è nata una discussione su una mia affermazione e più precisamente ho detto: quando vado in crociera o sono in equipaggio ridotto, in caso di vento sostenuto, preferisco usare solo il genoa (fiocco) ed ammainare la randa e non viceversa. Con questo assetto (soprattutto alle portanti) il fiocco (genoa) porterà sempre al meglio, senza mai sventarsi, la barca risulterà più agevolmente controllabile, e la velocità rimarrà elevata vicino alla massima. Nel caso in cui affidi la conduzione della barca al pilota automatico, questo lavorerà meglio in assenza di randa, essendo molto più ridotto il rischio di straorzate e strapoggiate, ed eliminando il rischio di pericolose strambate involontarie. Quando il mare diventa sempre più agitato al fine di avere un “governo” più tranquillo della barca, tengo più tesata la scotta del fiocco (genoa) in modo che la tendenza media della barca sia alla puggia più controllabile di quella all’orza. Il fiocco (genoa) inoltre, può essere ammainato e se montato sul rollafiocco può essere avvolto, senza la necessità di portare la prua della barca al vento. In alcuni casi può facilitare molto la manovra di riduzione di tela , soprattutto dovendo entrare in porto con mare formato e vento forte al largo, in quanto la randa aumenta grandemente il rischio di straorzata incontrollata in presenza di onda frangente, mentre il fiocco (genoa) riduce il rischio. Quindi con il motore acceso e il fiocco (genoa) che porta la manovrabilità sarà migliore. Comunque ci sono delle situazioni dove in presenza di grandi onde frangenti non conviene entrare in porto, ma attendere al largo che il vento e il mare si attenuino, anche perchè sono innumerevoli i naufragi di barche che hanno tentato di entrare in porto in condizioni del genere.

3 Risposte a “E’ meglio con il solo fiocco o la sola randa?”

  1. Hey! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 3gs!
    Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your
    posts! Carry on the outstanding work!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *