Binocoli

Le norme italiane prescrivono la disponibilità di un paio di binocoli o di un cannocchiale a bordo delle imbarcazioni che navigano oltre le 12 miglia dalla costa.
Come per tutto ciò che viene imposto, spesso anche i binocoli vengono considerati superflui e, per non incorrere in sanzioni, si acquista quello più economico o si usa qualche vecchio binocolo di cui già si dispone e le cui caratteristiche sono inadatte all’uso nautico.
Un buon binocolo per uso nautico non si limita alla qualità delle lenti, sia per luminosità sia per assenza di distorsioni, ma deve anche rispondere a una giusta proporzione fra dimensioni, peso, ampiezza di campo visivo ed ingrandimenti.
E’ evidente che quanto più è luminoso, ossia quanto maggiore è la sua capacità di essere attraversato dai raggi luminosi senza assorbirli, tanto maggiore sarà la sua capacità di dare immagini chiare anche in condizioni di scarsa luminosità.
A chi non ha provato può sembrare incredibile quale enorme differenza esista in questo senso fra un buon binocolo ed uno di cattiva qualità.
E’ la differenza che permette di riconoscere un ostacolo o di non vederlo assolutamente (a causa delle distorsioni).
Il campo visivo deve essere abbastanza ampio da consentire di ricercare qualsiasi bersaglio rapidamente e di mantenerlo poi inquadrato nonostante i movimenti del mare.
Anche il rapporto di ingrandimento non deve essere troppo alto per evitare che il movimento del mare renda illeggibile l’immagine troppo ingrandita e, quindi, troppo mobile.
Il modello di binocolo ideale per uso nautico è il 7×50.
Infatti la formula 7×50 è quella che, s x 49 mm di diametro per un binocolo maneggevole sembra il massimo.
La formula 7×50 quindi consente di superare senza problemi la scelta del modello, lasciando il dubbio della qualità migliore fra le varie marche.
Per risolvere questo dubbio resta la prova pratica in navigazione al crepuscolo.
Le differenze possono essere così importanti da non lasciare incertezze.
I binocoli di questo tipo sono spesso dotati di rivestimenti in gomma (per evitare il deterioramento dovuto alla salsedine e contro gli urti accidentali) che li rendono impermeabili, di bussole di rilevamento a lettura diretta o indiretta e di stabilizzatori di immagini che annullano le piccole oscillazioni della mano.
E’ consigliabile comunque fermare la propria attenzione sulla luminosità e sulla nitidezza delle immagini piuttosto che su altre caratteristiche meno rilevanti.
E’ importante vedere bene nelle situazioni peggiori e difficoltose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *