Atmosfera terrestre

Quando si parla di atmosfera terrestre è inevitabile parlare di Meteorologia che è la scienza che studia i processi fisici che avvengono all’interno di essa.
L’insieme delle condizioni fisiche che caratterizzano l’atmosfera in dato istante costituisce “il tempo”.
Le condizioni dell’atmosfera sono determinate da un complesso di grandezze fisiche, gli elementi meteorologici, che sono i fattori responsabili del tempo.
Gli elementi meteorologici più importanti sono: pressione, vento, temperatura, visibilità, umidità, precipitazioni e radiazione solare.
Questi elementi sono in continua evoluzione e presentano variazioni regolari sovrapposte e variazioni irregolari.
Se si fa la media degli elementi meteorologici osservati su una data zona, per un periodo superiore ai 30 anni, si eliminano le variazioni irregolari e si ottengono gli elementi climatici che determinano il clima della zona.
L’atmosfera può essere considerata come un’enorme macchina termica che trasforma l’energia fornitagli dalla radiazione solare in energia di movimento dell’aria.
Il meccanismo dei processi fisici dell’atmosfera è molto complesso a causa dell’aria che è sempre in movimento e degli innumerevoli parametri che bisogna considerare.
Questo ha fatto si che sino agli inizi del secolo la meteorologia ha avuto un carattere di scienza descrittiva.
Attualmente le conoscenze acquisite negli ultimi decenni hanno consentito di applicare con sempre maggior profitto i metodi delle scienze fisico-matematiche nello studio dell’atmosfera per cui oggi la Meteorologia è una scienza fondata sulla teoria.
Il suo studio varia dall’utilizzo delle tecniche matematiche alla termodinamica sino alla meccanica classica, sconfinando dalla fisica dei fluidi all’elettromagnetismo.
I processi che avvengono nell’atmosfera sono molto legati a quelli del mare e, per certi aspetti, anche molto simili, soprattutto nella zona di separazione aria-acqua.
Di conseguenza lo studio della Meteorologia è spesso associato a quello dell’Oceanografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *