Acqua di mare

L’acqua di mare contiene disciolti vari sali, alcuni gas e sostanze organiche sospese o plankton.
La concentrazione dei gas più importanti, cioè ossigeno ,azoto e CO2, diminuisce all’aumentare della temperatura e del contenuto salino.
La quantità di sali disciolti nell’acqua di mare varia da luogo a luogo ma I vari composti sono in rapporto presso che costante.
Il contenuto salino si esprime mediante la cosi detta salinità, che viene espressa definendo l’ammontare in gr del materiale solido sciolto in un kg. di acqua di mare (quando I carbonati sono stati trasformati in ossidi, I bromuri e ioduri in cloruri e le materie organiche ossidate).
Il contenuto medio dei sali in acqua di mare varia dal 0,2 grammi per kg di acqua del carbonato di calce (0,5%) ai 27,2 grammi del Cloruro di sodio (77,8%) ; poi troviamo il Cloruro di magnesio con 3,8 grammi (10,9%) il Solfato di magnesio con 1,7 grammi (4,7%), il solfato si calce con 1,3 grami (3,6%) ed il solfato di potassio con 0,9 grammi (2,5%).
mentre le proprietà fisiche dell’acqua dolce dipendono solo dalla temperatura e dalla pressione, quelle dell’acqua di mare sono modificate o alterate, talvolta profondamente, dalla presenza dei sali.
Per determinare la salinità si sfruttano le proprietà che I sali disciolti nell’acqua di mare sono in rapporto costante per cui è sufficiente la misura di uno di essi.
La salinità può essere misurata con altri metodi.
Si può misurare la densità dell’acqua ad una data temperatura e si deduce la salinità con apposite tabelle.
Si può misurare l’indice di refrazione ad una temperatura nota.
Si può misurare la conducibilità elettrica dell’acqua di mare ricavandone la salinità.la salinità media degli oceani è circa 35 grammi ogni kilo di acqua, con variazioni tra I 32 e I 38 grammi ogni kilo.
La distribuzione di salinità è regolata dalle correnti, ma viene anche influenzata dall’evaporazione e dalle precipitazioni Come è composta l’atmosfera, dall’effetto diluente dei fiumi e dagli scambi tra mari chiusi ed oceani.
Ci sono alcune zone della terra che fanno eccezione come nel Mar Rosso con 41 grammi e nel Baltico Orientale con soli 8 grammi ogni kilo.
La distribuzione della salinità dei mari viene indicata con linee di ugual salinità o isoalinee, il cui studio consente tra l’altro di avere notevoli informazioni sulle correnti marine.
Mediamente la salinità decresce leggermente con la profondità del mare. Le onde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *